Crea sito

il tempo

Home ] Su ] biografia ] manifesto ] vignette ] Gatti ] hobbies ] links ] Mappa ] Libri ] ECOPOESIA ] Presentazione Felina Commedia ]

 

 

  

Il Tempo : affascinante mistero….

Nella nostra mente  il tempo può fluire in qualsiasi verso: così possiamo tornare indietro ai ricordi del passato, provare a prevedere il futuro o concentrarci sugli avvenimenti del presente.

Nella realtà, il tempo fluisce secondo un unico verso, dal passato al futuro, o almeno così ci sembra perché la nostra esperienza di esseri terrestri ci suggerisce questo modello mentale.

Le teorie relativistiche ci dicono però che non è sempre così; in alcune realtà del nostro Universo il tempo può scorrere, relativamente a noi, più velocemente o più lentamente o addirittura chiudersi in se stesso senza più fluire in una determinata direzione.  E come sarà mai il tempo nei buchi neri ?

Dove la scienza non ha ancora chiarito alcuni misteri, dove l’esperienza sensoriale e i nostri modelli razionali non ci aiutano, dove persino l’intuizione si fa incerta, lì galoppa la fantasia, lì trova spazio la poesia.

 

( Immagini, sensazioni apparentemente scoordinate che non passano attraverso gli ordinati circuiti della logica. Flash che collegano il sistema limbico con l’ippocampo e l’amigdala, trascurando le connessioni corticali. Oppure collegamenti errati a livello della corteccia dell'emisfero frontale anteriore destro che ci forniscono errate impressioni del trascorrere del tempo).

Impressioni antiche, magiche, primitive, che ci affascinano, dove troviamo le nostre ultime isole di poesia.

Il Tempo è, per me, la più seducente, la più intrigante di queste isole misteriose.

Ecco perché ho scritto alcune poesie che si ispirano più o meno direttamente a questo tema.


Le poesie del Tempo sono raccolte nelle seguenti "pagine figlie"

  presente:             il fluire del Tempo

 futuro:               presentimenti, percezioni

_passato:               i ricordi

  metafore del tempo

_Stagioni

[bottom.htm]